Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di San Francesco

La Basilica di San Francesco a Ferrara venne eretta nel 1494 su un edificio preesistente già usato dall’ordine dei francescani. La chiesa è una delle migliori realizzazioni di Biagio Rossetti.
La Basilica è caratterizzata da una facciata in stile rinascimentale fatta di mattoni e scandita da lesene di marmo al primo ordine e di cotto e laterizio al secondo che si affaccia su un piazzale di notevole dimensione. Anche la fiancata, come in molte chiese di Rossetti, è molto importante: decorata con paraste in cotto che segnalano la posizione dei muri delle cappelle.
L’interno si presenta a tre navata con una pianta a croce latina e otto cappelle per lato. Tra le opere d’arte custodiste va ricordato l’affresco della Cattura di Cristo del Garofalo datato 1524 e custodito nella prima cappella di sinistra insieme ad un’ancona scolpita con Cristo nel Gestemani che riporta anche i ritratti dei donatori. Nel transetto destro, invece, si trova l’imponente mausoleo del marchese Ghiron Francesco Villa che riporta i tratti essenziali dello stile barocco, nel transetto si conserva un prezioso sarcofago romano del V secolo. Il trittico dietro l’altare maggiore, invece, raffigura la Resurrezione, l’Ascensione e la Deposizione realizzati da Domenico Mona tra il 1580 e il 1583.

Indirizzo:
Piazzale San Francesco
44121 - Ferrara



Galleria Fotografica

Lascia un commento